Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.niyan.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5806

LA MEDITAZIONE YOGA

Nella sostanza la meditazione è l’applicazione costante di una metodologia di rilassamento psico-fisico. La tecnica praticata può essere dinamica o statica, guidata o autonoma; inizialmente indotta al fine che questa pratica diventi spontanea e si auto attivi nella persona mediante l’esecuzione di alcuni respiri.
La meditazione è parte integrante dello Yoga e non può prescindere da esso. Meditazione è integrazione, essa pervade tutte le cellule, la mente, l’intelletto e lo spirito; coinvolge insomma l’uomo e tutto il suo essere.

“La Meditazione è l’equilibrio dinamico della consapevolezza intellettuale e intuitiva”
B.K.S. Iyengar

_

I Benefici dello Yoga

I benefici della meditazione sono oramai documentati e ben noti, nella fisiologia umana accade che viene momentaneamente sospesa l’attività mentale (pensiamo ad un maratoneta che corre incessantemente da ore) per sostare, restare in sé stessi (il maratoneta si ferma). Viene attivato, attraverso la meditazione, l’emisfero destro del cervello la parte che presiede alla ricezione, trasformazione e interiorizzazione di emozioni positive e potenziata l’attività del sistema nervoso autonomo in particolare del sistema parasimpatico quindi: rallentamento del battito cardiaco, aumento dell’energia e rilassamento dei muscoli del corpo.

È scientificamente documentato che si potenzia il sistema immunitario delle cellule mediante questa pratica. Questo nella prassica fisiologia del corpo umano. Ma cosa avviene all’interno? Si curano, si auto curano, le ferite del cuore, della mente, della psiche.

Molti maestri insegnano che la meditazione è stare con il Divino, altri con sé stessi nel contatto con l’anima, alcuni dicono che rappresenta il contatto con gli elementi primordiali: acqua, aria, terra e fuoco; per lo psichiatra Carl Gustav Jung una modalità per connettersi agli archetipi: forme preesistenti di pensiero.

Meditazione Yoga Guidata

Distesi, si ascolta l’insegnante descrivere paesaggi, elementi, animali, situazioni di grande serenità che possono essere visualizzate con intensità più o meno elevata in base all’individuale capacità di saper staccare il mentale; si scopre così l’armonia interiore che con la prassi costante diventa esteriore.

Meditazione Yoga 

Dinamica

È un’antica pratica di guarigione sciamanica creata dai Padri Indiani,consiste in una danza catartica, il libero movimento del corpo in meditazione sulle note della musica, è un percorso terapeutico in movimento, un moto di riequilibrio psicofisico dell’essere attraverso gli elementi sacri: la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua, la pratica costante porta alla cura e guarigione delle ferite nell’anima attraverso gli sblocchi emozionali, praticata tuttora da antiche culture del Sud America, Sud Africa, dagli aborigeni australiani, come danza di risanamento interiore. presenza a sé stessi qui e ora, è azione e pensiero coadiuvati dal cuore. 

Meditazione Yoga 

Trascendentale

La meditazione trascendentale di Ramana Maharshi è una tecnica che favorisce la salute mentale, psicologica e fisica ed è soprattutto una tecnica perfetta per coloro i quali desiderino avvicinarsi a percepire un profondo senso di benessere ed armonia interiore. 

La pratica quotidiana richiede costanza ma gli effetti pressochè immediati, permangono nel tempo.

FACCIAMO YOGA CON IL CUORE

Ogni persona è diversa, ha esigenze diverse e obiettivi diversi.
Per questo proponiamo 4 diverse tipologie di corsi, distribuiti ad orari diversi durante l'arco della giornata, adatti sia a praticanti esperti che a neofiti.